DOCUMENTI PER NOLEGGIARE UN'AUTO: quali?

NOLEGGIO AUTO: quali documenti servono?

Se non vuoi rischiare di perdere i soldi per l'auto a noleggio, sappi che devi portare con te TUTTI ma proprio tutti i documenti necessari. Non solo! Devi controllare che patente e passaporto siano validi e non scaduti.

DOCUMENTI per NOLEGGIARE auto
Cosa serve per noleggiare un'auto?


Cosa devi assolutamente portare con te:
  1. La tua patente di guida
  2. Un documento d'identità (passaporto o carta d'identità)
  3. Il tuo voucher
  4. La carta di credito (ricordati il PIN)
  5. Dettagli del volo - Se ritiri l'auto in aeroporto, ricorda di comunicare alla compagnia di noleggio auto il numero di volo, almeno 3 giorni prima dell'inizio del noleggio (di solito lo si fa durante la prenotazione ma è possibile aggiungerlo, online, anche dopo.)

DA SAPERE: Chi guida l'auto dovrà essere in possesso di una carta di credito a proprio nome al momento del ritiro del mezzo. Per cui evita di farti prestare la carta di credito da un amico o un parente. La stessa carta di credito usata per la prenotazione dovrà essere usata al banco all'arrivo.

FACILITATI LA VITA: Prenota l'auto online con la stessa carta di credito che presenterai al ritiro del mezzo. Mi raccomando occhio alla scadenza della carta.

Posso pagare l'auto a noleggio con la carta di credito di mio padre, zio, amico...? 

No, almeno che lui non venga in vacanza con te e/o sia lui a guidare.

Perché è necessaria la carta di credito?

La carta dovrà contenere abbastanza soldi per coprire l'ammontare della franchigia e il deposito. La cifra del deposito ti sarà bloccata sulla carta per tutta la durata del noleggio.
La carta sarà inoltre necessaria per pagare eventuali costi locali, accessori extra e qualsiasi altro servizio addizionale richiesto presso il banco del noleggiatore (navigatore, seggiolino bimbo...)
Contanti e carte di debito non saranno accettate SE non specificato. È raro che accettino carte di debito o contanti ma alcune compagnie lo fanno.

Quali documenti servono per noleggiare un'auto?


Presentare il Voucher stampato o elettronico: e-Voucher

Al momento del ritiro, dovrai presentare il documento di prenotazione (se hai prenotato l'auto online). Nel mio caso dovrò portare con me il Voucher di Rentalcars.com che sarà disponibile una volta confermata la prenotazione, nell'area riservata.

Ricordatelo! In mancanza del documento, la compagnia di noleggio non sarà in grado di consegnare l'auto, oppure dovrà addebitare nuovamente il costo del noleggio.

CAR TIPS: Accettano anche la versione elettronica del voucher che trovi nella App dedicata (se usi rentalcars). Per cui se hai paura di perdere il foglio,  puoi scaricare l'applicazione e consultarla, all'occorrenza, su smartphone e tablet.

Approfondisci altri temi:





Commenti

Post popolari in questo blog

NOLEGGIO AUTO SENZA FRANCHIGIA: come trovare la compagnia giusta.

RICONOSCERE ed EVITARE le TRUFFE quando NOLEGGI un'auto.

Cosa include l'ASSICURAZIONE dell'AUTONOLEGGIO?