NOLEGGIO AUTO per NEOPATENTATI: è possibile?

Sei capitato qui perché stai cercando info su:
  • Noleggio auto meno di 25 anni. 
  • Noleggio auto neopatentati. 
  • Età minima per noleggio auto Italia. 
  • Autonoleggio 21 anni Spagna e isole Canarie e Baleari.

Oggi, ispirata dall'ultima email ricevuta, voglio aiutare i ventenni a organizzarsi per tempo e prenotare un'auto online per le loro vacanze: sia se parti per la Spagna che per altre mete.
Okay, noleggiare l'auto sul posto pagando in contanti e talvolta con una carta di debito (bancomat, ricaricabili...), è talvolta possibile ma ha i suoi svantaggi.
  • Il noleggio costa di più che prenotare online (lo puoi verificare tu stesso facilmente facendo un confronto), 
  • Bisogna portare abbastanza contanti per pagare il nolo e il deposito cauzionale con il rischio, sempre in agguato, di perderli i soldi o di cadere vittima di ladri. 
  • Bisogna trovare una compagnia sul posto che accetti guidatori giovani e se sei in vacanza sprecare il tempo per girare la città in cerca di un autonoleggio non è il massimo della goduria. Meglio ritirare il mezzo all'aeroporto all'arrivo e non pensarci più.

È possibile noleggiare un'auto a 22 anni?



Ciao Moira, 
quest'estate andrò con il mio fidanzato di 22 anni a Fuerteventura. Pensavamo di noleggiare l'auto online, ho letto in un tuo articolo delle condizioni abbastanza problematiche per gli under 25. Quale  compagnia è affidabile? Per il pagamento posso pagare con la mia mastercard prepagata se poi il conducente dell'auto sarà il mio fidanzato (22 anni)? Non si può pagare in contanti? Noi non abbiamo carte di credito, solo bancomat o, appunto, una mastercard prepagata.

Per fare maggior chiarezza partiamo dall'inizio:

Età minima per noleggio auto Italia


I neopatentati: sono considerati neopatentati tutte le persone che hanno preso la patente di guida in Italia da meno di tre anni (anche se l'hai convertita o rifatta perché revocata). Quindi, se hai preso la patente a 25 anni, sarai considerato neopatentato fino a 29 anni compiuti con tutte le limitazioni che ciò comporta (costi maggiorati nel noleggiare un'auto, guidare auto di piccola cilindrata, ridotti limiti di velocità...).

Un neopatentato può noleggiare un'auto?


Sì e no.
La normativa che regola le leggi riguardanti i neo patentati (l'articolo 117 del Codice della strada), a cui sottostanno tutte le compagnie di noleggio auto, indica che NON è possibile dare in affitto un mezzo se il conducente ha la patente da meno di 12 mesi. Se, per esempio, hai preso la patente a gennaio 2018 e vuoi andare in vacanza a Ibiza ad agosto 2018, bé, in questo caso, non potrai noleggiare l'auto

Alcune compagnie non accettano proprio conducenti di età inferiore ai 25 anni. 
Altre accettano anche conducenti più giovani ma fanno pagare un supplemento extra (anche di 15/25€ euro in più al giorno).

Da sapere per evitare multe: Per i neopatentati esistono anche limiti di velocità ridotti da rispettare: 100 km/h per le autostrade e 90 km/h per extraurbane principali.

Autonoleggio 21 anni Spagna e isole Canarie e Baleari


Rispondendo al messaggio di Chiara che vuole noleggiare un'auto a Fuerteventura avendo 22 anni.

Io nel mio viaggio a Fuerteventura ho noleggiato l'auto con la TopCar e mi sono trovata bene.

Vantaggi:
  • Accettano anche le carte di debito (vedi immagine qui sotto).
  • Il limite d'età per noleggiare l'auto con loro è 23 anni compiuti con 3 anni di anzianità di patente alle spalle. 
Pagare l'auto con mastercar prepagato
TopCar di solito accetta anche le carte di debito come si legge nel testo qui sopra.
Attenzione:
  • Non tutte le compagnie accettano gli under 30 e gli over 65.
  • Ricordo che la carta di debito o credito dev'essere intestata al guidatore quindi non prestata da tuo padre, fratello maggiore, fidanzata...
Ho provato ha fare una ricerca su: Rentalcars Fuerteventura e ho trovato che ci sono alcune compagnie di autonoleggio alle Canarie quali Orlando, Interrent, Budget, che accettano conducenti di minimo 21 anni. Il requisito è che abbiano la patente da almeno 1-2 anni. Tutto questo è visibile alla voce termini del contratto leggibile prima della conferma di prenotazione.

Come prenotare l'auto online se hai meno di 30 anni?


Vai sul sito di noleggio auto linkato sopra, ti apparirà una pagina come questa:

autonoleggio 21 anni


Togli la spunta dalla voce "Il conducente ha tra 30 e 65 anni?" . Ti apparirà una casella inserisci la tua età e avvia la ricerca.


In questo modo uscirà una lista di compagnie che accettano conducenti dell'età inserita.

Cosa fare per essere sicuri di avere tutti i requisiti giusti per noleggiare il veicolo?

Tra le compagnie in lista, devi cliccare sul link in basso a sinistra: Condizioni di noleggio di... e andare a leggere i termini del contratto di ogni compagnia interessata.



Cliccando il link si aprirà una pagina con vari capitoli. Per leggere le specifiche sull'età minima, devi cliccare sulla scritta: Di cosa avrai bisogno per il ritiro e successivamente far scorrere la pagina fino a leggere la parte: Requisiti della patente e Requisiti d’età.


Controlla tutte le compagnie in lista in modo da scegliere quella più idonea per te. A volte i termini cambiano e troverai chi accetta 21enni ma con almeno 2 anni di anzianità di guida (come la compagnia Orlando alle Canarie) altre volte è richiesta solo un'anzianità di 12 mesi e, a seconda delle tue condizioni, puoi selezionare quella giusta per te.

Noleggio auto e carta di credito o carta di debito?


Di solito le compagnie che accettano gli under 25 richiedono una carta di credito in cui bloccare cifre per eventuali multe o danni durante il noleggio. Se non hai la carta di credito puoi tranquillamente richiederne una: ad oggi ce ne sono molte a costo zero.

Per vedere se la compagnia selezionata accetta le carte di debito o solo le carte di credito, devi sempre cliccare sulla scritta: Di cosa avrai bisogno per il ritiro e leggere il capitolo Metodi di pagamento accettati al banco. In quest caso la Orlando Car, a differenza della compagnia TopCar, presa ad esempio prima, accetta solo le carte di credito.

Si può prenotare un'auto a noleggio in contanti, senza carta di credito?


Sì, si può prenotare sul posto una volta arrivati. In aeroporto potrebbe essere più difficile ma nei baracchini in paese tipo a Corralejo, Playa del ingles... talune compagnie magari non molto popolari, ti permettono di pagare in contanti e lasciare un deposito come garanzia quindi, in caso decida per quest'ultima opzione, portati un bel po' di contanti. Sappi però, che ti faranno pagare di più rispetto al noleggiare l'auto online. Guadagnano su questo.

Buona ricerca. Ti segnalo vari links che ti potrebbero essere utili. Come sempre, una condivisione dell'articolo sui tuoi canali social è gradita. Grazie.

updated Maggio 2018
Aggiornato Ottobre 2017
Moira R.

Commenti

Post popolari in questo blog

NOLEGGIO AUTO SENZA FRANCHIGIA: come trovare la compagnia giusta.

RICONOSCERE ed EVITARE le TRUFFE quando NOLEGGI un'auto.

Cosa include l'ASSICURAZIONE dell'AUTONOLEGGIO?