NOLEGGIO AUTO NEOPATENTATI da meno di 1 anno, è possibile?

noleggio auto neopatentati 12 mesi

Noleggio auto neopatentati 12 mesi. I neopatentati possono noleggiare auto? noleggio auto neopatentati da meno di un anno e 19 anni, è possibile? autonoleggio per neopatentati. limiti neopatentati aut; età minima per affittare una macchina.

Noleggio auto neopatentati da meno di 1 anno

I neopatentati possono noleggiare auto?

Sì ma solo i neopatentati la cui patente ha almeno 12 mesi, possono noleggiare l’auto. Per intenderci, puoi noleggiare un’auto anche a 19 anni purché la tua patente abbia un anno dal momento in cui andrai a ritirare il mezzo nella località o aeroporto prescelto.

ESEMPIO: Se hai ottenuto la patente a 18 anni il 1′ luglio 2023, puoi noleggiare l’auto da agosto 2024 in poi. Questo esempio vale indipendentemente dall’età anche se hai ottenuto la patente a 35 anni o oltre.

Quanto costa il noleggio auto per un neopatentato?

Il noleggio auto per un neopatentato è più costoso rispetto a chi ha la patente da più tempo. Le compagnie di noleggio auto fanno pagare una tariffa maggiorata non solo ai neopatentati ma anche ai guidatori che hanno meno di 30 anni.

Noleggio auto neopatentati prezzi

Se vuoi sapere quali sono i prezzi per noleggiare un’auto se neopatentati, puoi fare una ricerca su questo sito comparatore di noleggio auto. Inserisci i dati richiesti MA, prima di avviare la ricerca, togli la spunta alla voce “il conducente ha tra i 30 e i 65 anni” e scrivi la tua età (età che avrai quando ritirerai l’auto).

autonoleggio 21 anni
Togli la spunta alla voce “30 – 65 anni

Ti apparirà una casella, inserisci la tua età e avvia la ricerca.

noleggio auto neopatentati 12 mesi
i neopatentati possono noleggiare auto
NOLEGGIO AUTO NEOPATENTATI

Si può noleggiare una macchina a 19 anni

Noleggio auto neopatentati 12 mesi tutorial

Dopo aver avviato la ricerca dal sito comparatore, aver tolto la spunta nel riquadro dell’età pre-impostato e aver inserito l’età del guidatore neopatentato, come specificato nel capitolo precedente, verifichiamo che tra le offerte presentate dai vari fornitori (fruibili da neopatentati da almeno 12 mesi), siano effettivamente accessibile anche ai neopatentati di 19 anni.

Avviata la ricerca, guarda la lista di offerte dei vari fornitori, scegline una e clicca su “info importanti”.

noleggio auto neopatentati
A cosa fare attenzione quando si noleggia un auto?

Cliccando il link si aprirà una finestra con vari capitoli.

noleggio auto carta di debito

Scegli l’ultima voce: “Termini e condizioni di noleggio”, la vedrai dopo “chilometraggio”. Cliccaci sopra per aprire il sommario.

Per leggere le specifiche sull’età minima e la validità della patente, devi cercare la voce:
👉 Di cosa avrai bisogno per il ritiro, clicca sopra e successivamente fai scorrere la pagina fino a leggere il capitolo:
👉 Requisiti della patente e Requisiti d’età. Bene, in queste voci verificherai che tu abbia tutti i requisiti per noleggiare l’auto da neopatentato.

noleggio auto 19 anni
autonoleggio per neopatentati

Non è necessario controllare tutte le offerte in lista ma solo le diverse compagnie (es. Topcar, GoldCar…)

I neopatentati possono noleggiare un’auto?

Sì, come abbiamo visto nel tutorial precedente, un neopatentato può noleggiare l’auto purché la patente abbia almeno 12 mesi. La normativa che regola le leggi riguardanti i neo patentati (l’articolo 117 del Codice della strada), a cui sottostanno tutte le compagnie di noleggio auto, indica che NON è possibile dare in affitto un mezzo se il conducente ha la patente da meno di 12 mesi. 
Se, per esempio, hai preso la patente a gennaio 2024 e vuoi andare in vacanza a Ibiza ad agosto nel 2024, bè, in questo caso, non potrai essere tu il conducente ovvero non potrai noleggiare l’auto.

Si può noleggiare una macchina a 19 anni

Sì, come abbiamo visto nel tutorial precedente. Inserendo la tua età prima di avviare la ricerca, è possibile selezionare i fornitori che sono soliti affittare una macchina a 19enni.

È importante scrivere l’età corretta poiché alcune compagnie non accettano proprio conducenti di età inferiore ai 25 anni. Le compagnie che accettano conducenti di 19 o 21 anni con almeno 1 anno di anzianità le puoi trovare tu stesso/a con una veloce ricerca.

Limiti velocità neopatentati

Per i neopatentati esistono anche limiti di velocità ridotti da rispettare: 100 km/h per le autostrade e 90 km/h per extraurbane principali. Da sapere per evitare multe.

Noleggio auto neopatentati senza carta di credito

Di solito le compagnie che accettano gli under 30 richiedono una carta di credito (a proprio nome) in cui bloccare cifre per eventuali multe o danni durante il noleggio. Se non hai la carta di credito puoi vedere se la compagnia selezionata accetta le carte di debito o solo le carte di credito, devi sempre cliccare sulla scritta ” info importanti” come ti ho mostrato nel tutorial.
👉 Cosa avrai bisogno per il ritiro e leggere il capitolo:
👉 Metodi di pagamento accettati al banco.

noleggio auto neopatentati costo

ATTENZIONE: Ricordo che la carta di debito o credito dev’essere intestata al guidatore quindi non prestata da tuo padre, fratello maggiore, fidanzata… 

Hai un bancomat? Approfondisci se puoi usarlo come carta di debito per noleggiare un’auto.

Qual è l’età minima per noleggiare un’auto in Italia?

Se hai preso la patente a 18 anni sarai neopatentato fino a 21 anni incluso. In Italia, sono considerati neopatentate tutte le persone che hanno preso la patente di guida da meno di tre anni (anche se l’hai convertita o rifatta perché revocata). Quindi, se hai preso la patente a 25 anni, sarai considerato neopatentato fino a 28 anni con tutte le limitazioni che ciò comporta (costi maggiorati nel noleggiare un’auto, guidare auto di piccola cilindrata, ridotti limiti di velocità…).

Bene, detto questo ti auguro una buona ricerca. Ti segnalo vari links che ti potrebbero essere utili. Come sempre, una condivisione dell’articolo sui tuoi canali social è gradita. Grazie

Consigli di viaggio:

Dove alloggiare a Ibiza spendendo poco?

Zona migliore di Fuerteventura (Canarie in estate)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “NOLEGGIO AUTO NEOPATENTATI da meno di 1 anno, è possibile?”

error: Contenuto protetto. Qualsiasi copia incolla è vietato - All rights reserved.