RENTALCARS è AFFIDABILE?

Yes, Rentalcars è affidabile, lo uso da almeno 4 anni per prenotare un'auto a Gran Canaria.
In rete ho letto anche commenti di persone che hanno avuto esperienze negative ma, leggendo, ho capito che tutto si riduce ad un errore di base: bisogna capire cosa stai acquistando e da chi.
Se non sai chi è Rentalcars e cosa gli compete e non sai con quale compagnia hai noleggiato l'auto e cosa gli compete, l'errore è dietro l'angolo.

RENTALCARS chi è? come funziona?


Chi è Rentalcars?


Rentalcars è un comparatore di auto a noleggio NON è una compagnia di noleggio auto ed è gestita dalla TravelJigsaw Limited, SRL con sede legale a Londra.

Per intenderci, Rentalcars è come Trivago solo che quest'ultimo compara i prezzi degli hotel invece che di una macchina.
L'unico compito del comparatore di siti è quello di farti trovare la miglior offerta sul web: sono solo intermediari che, di solito, fanno una partnership con hotel o compagnie di auto per avere le tariffe più vantaggiose.

Nel supermercato di solito puoi trovare prezzi più convenienti rispetto al negozietto sotto casa poiché "il grande" compra molta merce al produttore abbattendo il prezzo del prodotto singolo che ti risulta più economico.

Esattamente lo stesso meccanismo su cui si basa Rentalcars. Promette un tasso di vendita alto ai suoi partners e loro, grazie a questo vantaggio, s'impegnano a proporre un prezzo più basso. Il più delle volte il prezzo dell'auto su Rentalcars è più economico che sul sito madre: è anche per questo che prenoto con l'intermediario.

I vantaggi sono 2, oltre il prezzo migliore:

- Puoi modificare la prenotazione online senza costi aggiuntivi, anche cancellarla senza penali in caso ci fossero dei problemi. Le cancellazioni e le modifiche gratuite sono fattibile entro 48h prima del noleggio.

- Il sito è chiaro, intuitivo, facile da capire cosa è incluso nel noleggio e cosa non lo è per ogni compagnia servita. Il costo del noleggio è visibile così come gli eventuali extra.
Ogni compagnia ha le sue regole, le sue richieste che Rentalcars ti metterà ben in chiaro prima di prenotare.

Nel riquadro sotto puoi vedere la ricevuta di un mio viaggio a Gran Canaria, il noleggio auto l'ho acquistato sul sito di Rentalcars con la compagnia Thrifty.

migliori compagnie noleggio auto canarie

Rentalcars: come funziona?


Non ho mai avuto problemi, amare sorprese o cifre decurtate a mia insaputa con Rentalcars:

- prenoto online la miglior offerta per me,
- stampo la ricevuta con i miei dati e il riepilogo di cosa è incluso o meno.
- l'auto la ritiro in aeroporto, con comodità, mostrando il documento stampato pagando la cifra scritta sul foglio.

Deposito e franchigia sono ben evidenziate sia sul sito che nel riepilogo stampato: il giorno del ritiro del mezzo, devo solo controllare che la compagnia mi trattenga la cifra concordata e non di più. Io imposto il servizio "alert" sulla carta di credito in modo che, per ogni transazione superiore a 50 euro, venga notificata all'istante con l'invio di un messaggio sullo smartphone.

Come puoi vedere nell'immagine sotto, il prezzo concordato per il noleggio auto era 106 euro con un costo di franchigia di 670 euro e così è stato. La cifra della franchigia è stata bloccata sulla mia carta al momento del ritiro del mezzo e sbloccata alla consegna (anche se ci vuole un po' di tempo prima che compaia il "rimborso" sul conto corrente online).

migliori compagnie noleggio auto

Qui finisce il compito di Rentalcars ed entra il contratto con la compagnia di noleggio auto.
Tutto ciò che firmerai o acquisterai fuori dal sito, direttamente con l'impiegato della compagnia di autonoleggio al desk, sarà un contratto a parte tra te e lui. Perciò attenzione a quello che firmerai/comprerai perché Rentalcars non ha più nulla a che vedere in questo caso.

- Se l'impiegato ti propone un upgrade (ti dice di noleggiare un'auto di un modello più performante o con cilindrata maggiore) dovrai pagare anche la cifra di differenza, ovviamente se vorrai acquistare il servizio.

- Se l'impiegato ti fa stipulare un'assicurazione extra dovrai pagare la differenza di prezzo e così dicendo per tutti i servizi che ti proporranno e che non erano inclusi all'atto dell'acquisto fatto su Rentalcars (secondo guidatore, navigatore, seggiolino...). Io li rifiuto tutti e non ho mai avuto problemi.

Nel mio caso, all'arrivo in aeroporto, mi sono recata nell'area in cui ci sono tutte le compagnie di noleggio auto e cercato l'insegna della compagnia da cui ho acquistato il noleggio.

Chiedono documenti e la carta di credito usata per la prenotazione online per trattenere il deposito cauzionale e il costo di franchigia che poi rimborseranno a fine soggiorno (con calma) ci vogliono anche 3 settimane.

A mia pluriennale esperienza, posso dire che Rentalcars è affidabile.
Non ho mai acquistato assicurazioni extra sul sito semmai la sottoscriverai con l'impiegato.

Concludendo:

Dico Sì al comparatore di siti di autonoleggio come funzione e affidabilità. Usarlo mi permette di velocizzare il processo di ricerca senza ripeterla per ogni marchio/sito conosciuto in quanto ti mostra tutte le opzioni disponibili per la zona e la data che cerchi elencandoti tutte le auto elencate dalla più economica.
Prezzi ottimi, contratto chiaro e impugnabile in caso di bisogno. Lo consiglio.

Se sei alla ricerca di un'auto per il tuo prossimo viaggio, fai una veloce ricerca su rentalcars.


Aggiornato Ottobre 2018
Moira R.

Commenti

Post popolari in questo blog

NOLEGGIO AUTO SENZA FRANCHIGIA: come trovare la compagnia giusta.

RICONOSCERE ed EVITARE le TRUFFE quando NOLEGGI un'auto.

NOLEGGIO AUTO NEOPATENTATI: conviene?