Il DEPOSITO CAUZIONALE nel noleggio auto

Cauzione e noleggio auto. Rimborso del deposito cauzionale. Restituzione deposito cauzionale noleggio auto.

COME SI CALCOLA LA CIFRA DEL DEPOSITO CAUZIONALE?


Dipende da diversi fattori:
  1. Categoria d'auto
  2. Anni di guida
  3. Durata del noleggio
  4. Costo del carburante
Rimborso del deposito cauzionale quando?
Rimborso del deposito cauzionale. 

1. Se noleggi un'utilitaria, il deposito sarà inferiore di chi noleggia un SUV o un'auto di valore superiore all'auto di categoria mini.

2. I giovincelli dovranno lasciare in deposito una cifra maggiore rispetto a chi ha sul groppone diversi anni di esperienza alla guida.

3. Se affitti l'auto per 2 settimane, pagherai di più di chi la usa solo per pochi giorni o una settimana.

4. Se hai scelto l'opzione pieno per pieno e ti dimenticherai di fare rifornimento o non lo farai a sufficienza, ti verrà trattenuta una cifra maggiorata per risarcimento.

Rimborso del deposito cauzionale


Tempi di restituzione della caparra noleggio auto:

Il deposito cauzionale NON è un costo aggiunto ma è solo trattenuta a titolo di garanzia. A fine noleggio verrà sbloccata se non ci sono danni al veicolo (a volte lo sblocco è immediato a volte richiede più giorni, anche 15). Se ti hanno detto che la cifra è stata sboccata ma dopo 2 o 3 giorni vedi che sul conto la cifra del deposito c'è ancora, sappi che è normale. Personalmente calcolo sempre 2 settimane.

TIPS: Ti consiglio di attivare il servizio SMS di avviso per monitorare i movimenti della carta di credito in modo da avere una doppia verifica che la cifra trattenuta coincida con quella del contratto.

Se hai un conto banca online puoi verificare che la cifra venga riaccreditata o stornata. Dipende dalle date del viaggio. Quando ho noleggiato l'auto per 3 settimane, il deposito cauzionale mi è stato decurtato dal conto corrente ma successivamente mi hanno accreditato la cifra sulla carta e il mese dopo l'ho visto apparire sul banking online.

Come sapere quanto dovrai di deposito?

È scritto sul contratto. Lo trovi nella pagina dedicata ai termini e condizioni anche prima di noleggiare l'auto. Io sono solita guardare varie compagnie e valutare quella che abbia un deposito e una franchigia bassa in modo da minimizzare la perdita in caso di problemi.

Lo spiego qui:



Per scegliere un'auto a noleggio in poco tempo, non faccio il giro su vari siti ma uso un comparatore di autonoleggio in modo che velocizza di molto il processo.

Articoli correlati:

Commenti

  1. Ho noleggiato un’auto con la “Alamo” a Siviglia (Spagna/Andalucia). Riconsegnata tutto ok, nessun danno o problema. Ma ad oggi, ad 8 giorni, ancora non ho avuto la restituzione della caparra su carta di credito. Ho mandato 2 e mail ancora senza risposta. Attendo ancora o procedo con il Legale? Sapete se a Napoli esiste un ufficio “Alamo” in aeroporto? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Max ma ho avuto problemi con le notifiche dei commenti. Comunque immagino tu abbia risolto perché di solito sbloccano la caparra dopo 15 giorni/ 3 settimane dalla consegna. In caso negativo facci sapere. Buona serata.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

NOLEGGIO AUTO SENZA FRANCHIGIA: come trovare la compagnia giusta.

RICONOSCERE ed EVITARE le TRUFFE quando NOLEGGI un'auto.

NOLEGGIO AUTO NEOPATENTATI: conviene?